SAVORS e LA LIBRERIA presentano:

 Home / SAVORS e LA LIBRERIA presentano:
5 aprile 2017

SAVORS e LA LIBRERIA presentano:

Presentazione del libro: Lacrime Nere di Clavora F. e Pignat R.

 


 


 


Vivere per Leggere, Leggere per Vivere


 


Domenica dalle ore 18:00 alle ore 19:30


Società Operaia di Mutuo Soccorso di Cividale del Friuli



FERRUCCIO CLAVORA e ROMEO PIGNAT
presentano il libro
LACRIME NERE
dalle Valli del Natisone alle miniere del Belgio
Conduce l'incontro
Mauro Pascolini
Geografo dell'Università di Udine

L'emigrazione dalle Valli del Natisone verso le miniere del Belgio è un doloroso viaggio verso la notte e, insieme, verso la luce della coscienza.
È la notte dell'identità della Slavia, svuotata nel secondo dopoguerra da troppe partenze, dispersa lungo la strada di un progressivo declino della propria lingua e della propria cultura, di tradizioni coltivate per secoli in questa complessa terra di frontiera, dove (soprav)vive ancora uno dei più antichi popoli d'Europa. È la notte della dignità dell'uomo, venduto e "comprato sulla carta di un trattato", condannato a un lavoro inumano nelle viscere della terra, emarginato in baracche di grigi villaggi minerari, in un paese lontano, lacerato da forti tensioni tra valloni e fiamminghi: una nazione di cocenti paradossi al centro del Vecchio Continente, che accoglie il Parlamento europeo e insieme vede esplodere al proprio interno tutti i problemi irrisolti di un'Europa fondata su "emergenze" e compromessi economico-finanziari, come testimonia crudamente il Protocollo italo-belga del 23 giugno 1946.

Un raffinato volume, edito da Primalinea e firmato da Ferruccio Clavora (figlio di emigrante: l’opera è dedicata proprio al padre Giuseppe) e Romeo Pignat, racconta il dramma di un esodo di massa, che segnò uno spartiacque nettissimo nella storia dell’entroterra cividalese. Fotografie - talora davvero forti - e documenti inediti tratteggiano i contorni di un fenomeno avallato, o meglio favorito, dalla politica italiana.
- dal web -


Al termine, piccolo momento conviviale con la Degustazione Pizze e Focacce Gourmet di "SAVORS Il Laboratorio del Gusto" 



 Pizza Libro Cultura Cividale